Grande Rousse Punta Nord-Punta Sud, 29/04/2007
Onicer  Gabriele
Gita  Grande Rousse Punta Nord-Punta Sud
Partenza  Useleres 1780 m  (1780 m)
Dislivello  1928 m
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Gita Grandiosa, partiamo da Useleres 1780 m, siamo una bella compagnia ( 11 persone), sono circa le sei del mattino,sci nello zaino guadagniamo la strada che porta alle baite di m Forciaz, saliamo direttamente con qualche ravanamento nel bosco, riusciamo a mettere gli sci a quota 2000 m circa,e su neve dura da rigelo, senza particolari problemi arriviamo a quota 3100 m ,dove togliamo gli sci, e con ramponi e pica ci avviamo al colletto che dividono le due punte, raggiungiamo tutti l'anticima della p. Nord, Maggi R, Tremolada R, Giorgio, Claudia, superano il delicato ed espostissimo passaggio della cresta e salgono in vetta alla P . Nord.
La giornata è serena .
Poi Gabriele, Loretta, Antonello, Enrico,Tremolada R. salgono anche la Punta Sud.,
Elisa ,Marco e Luigi nel frattempo iniziano la discesa.
Alle ore 13.30 tutto il rimanente gruppo si appresta alla dir poco libidinosa e grandiosa sciata su pendii molto sostenuti ( 35 gradi )e la neve che tiene benissimo fino a quota 2200 m.
Da qui sci in spalla per strada scendiamo alle auto a Useleres 1780 m.