La Calotta, da Malga Caldea, 22/04/2007
Onicer  Domonice
Gita  La Calotta, da Malga Caldea
Partenza  Temų, val d`Avio  (1547 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  La Calotta (3225m), da Malga Caldea per la parete nord
Commento Dopo il miniviaggio adamellico di ieri mattina, oggi altra levataccia (non cosė pesante) per salire un altra "classica" del gruppo. Alla partenza il kanguro rimane desolatamente solo mentre noi spalleggiamo gli sci fino a quota 2500 circa. Da qui osserviamo una processione di scialpinisti provenienti dalla Bocchetta di Valbione. Pare che oggi tutti abbiano avuto la stessa idea, approfittando della strada del Corno d'aola percorribile fino al Petitpierre! In 4 ore nette in vetta. La ripida pala finale presenta neve difficile, con crosta superficiale portante solo ad orario adeguato, poi da 2900 in gių firn eccellente, a biliardo e con leggero remollo nelle zone pių esposte. Seguendo uno dei numerosi canali della valle riusciamo a scendere fino a 2200 circa, poi consueto ravano tra gli ontani per riguadagnare il sentiero (!!!) di salita e discesa spaccaginocchia sul ripidone della valle sotto il bivacco spera. Siamo talmente in anticipo che ci sta anche il panino al Big Bar. Ancora una bellissima e remunerativa mattinata, con Gio e Lorenz