Pizzo Tornello, dalla Val di Gleno, 09/04/2007
Onicer  Domonice
Gita  Pizzo Tornello, dalla Val di Gleno
Partenza  Pianezza  (1250 m)
Difficoltà  OS
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Pizzo Tornello (2678m), dalla Val di Gleno
Commento Dopo le trastullerie valdostane finalmente una gita vera, in ambiente spettacolare e selvaggio da pura orobia. La mulattiera che da Pianezza conduce alla macabra diga del Gleno è stata risistemata nel tratto mediano in modo spettacolare. Spalliamo gli sci fino a q 2300 su neve incredibilmente dura e liscia, un capolavoro di perfezione. calzati gli sci, man mano che si sale la neve diviene sempre più farinosa. Saliamo con strette e ripide svolte il ripido canalino che conduce a pochi metri dalla vetta. Discesa alle 08:45 sul versante meridionale su un firn sbalorditivo fino ad un intaglio della cresta che permette di ritornare sul versante occidentale tramite un ripido vallone. Dopo alcune curve difficili la sciata diviene stupenda anche su questo versante grazie ai due cm di fresca sul fondo marmoreo. Il ripidissimo canalino che permette il superamento della fascia rocciosa mediana lo percorriamo quasi per intero in derapata con estrema cautela, come se fossimo sul granito. Con una scelta adeguata del percorso scendiamo sciaipiedi senza mai levarli in modo estremamente rapido fino a q 1700 dove, riguadagnato il sentiero di salita, rientriamo alla base. A chi avesse intenzione di ripetere la salita a breve: adesso tutta la traccia è fatta (scala perfetta nel canale) a dovere, prevedete di scendere non prima del mezzogiorno con le temperature attuali. Con lorenzo; ovviamente nessuno sull'itinerario.
Foto:
1) la fascia rocciosa mediana con il ripido canale che ne permette il superamento