Monte Toro, da Foppolo, 19/12/2009
Onicer  Gattodimarmo
Gita  Monte Toro, da Foppolo
Partenza  Foppolo, partenza sciovia Monte Toro  (1600 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Itinerari collegati  Monte Toro (2524m), da Foppolo
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Ventata
Condizioni  Accettabili
Commento Oggi veramente un freddo della madonna, in piu' un vento gelido che ci ha triturato i maroni per quasi tutta la giornata. Menre scrivo mi accorgo di avere i polpastrelli ancora insensibili ....
La gita e` molto bella e varia, la salita non e` mai monotona e permette di assaporare i panorami orobici sia del versante bergamasco che di quello valtellinese,
Peccato invece per le condizioni in cui abbiamo trovato la discesa, che non si puo' dire sia stata una bella discesa. Appena scesi dalla vetta la neve era un po' gessosa ma accettabile, poi mano a mano che si scendeva nella val Madre le croste aumentavano fino a diventare quasi insciabile nei pressi della casera di Valbona. Scendendo dal passo di Dordona invece le cose miglioravano un po' permettendo anche qualche curva discreta nella parte bassa.
Ma il ricordo piu' vivido che mi lascera' questa gita sara' il freddo della madonna .... probabilmente non a caso in tutta la giornata abbiamo incontrato solo due persone ...
Partecipanti: Jessica,David, Paolo, Gattodimarmo
Foto 1 : superando la fascia rocciosa
Foto 2 : giu' dalla bocchetta per prendere il versante valtellinese
Foto 3 : Gattodimarmo al passo di Dordona. Dietro a destra la vetta.
Le foto di vetta mancano perche' la macchina fotografica si era congelata.