Grande Aiguille Rousse, 02/06/2009
Onicer  Gabriele
Gita  Grande Aiguille Rousse
Regione  Piemonte
Partenza  Strada per il lago Serru  (2080 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Altra neve  Marcia
Commento Siamo a Ceresole Reale al posto tappa GTA , ottimo trattamento vivamente consigliato, sig Pier Franco, mezza pensione 35 €, tel 0124-953117.
Sono le ore 5.40, ottimo rigelo, si parte sci ai piedi da quota 2080 mt sotto la diga ,( strada aperta fino a qui ) per ora. per un bel vallone passiamo subito sulla sponda sinistra della diga , in breve siamo sulla cresta a quota 2721 usati i rampanti per questo canale -pendio molto ripido.
Puntiamo ora al passo Oin 3170 mt, raggiunto , ora con un traverso ascendente arriviamo sotto il settore destro della nord, sci in spalla saliamo la breve parete e arrivati sulla cresta ovest tutti cinque i partecipanti calpestano la vetta.
Giornata spaziale, nonostante l'alzarsi della temperatura , dalla vetta discesa su neve dura da rigelo fino a quota 3000 mt circa , poi breve ripellamento per ritornare al passo Oin,
e discesa dal ghiacciaoio del Carro fino a quota 1800 mt localitā Chiapili , su neve marcia ma con fondo molto portante.
Condizioni eccezionali in questa zona , lunga processione di scialpinisti da Chiapili alla cima del Carro , itinerario completamente innevato, noi e altri cinque per L'Aiguille Rousse.
Con noi Renato on ice.
Chissā se č l' ultima, sette mesi pieni di scialpinismo, ogni domenica, ogni festivitā, vedremo.