Pizzo Cassandra, 09/05/2009
Onicer  ganassa roberto
Gita  Pizzo Cassandra
Partenza  Chiareggio  (1612 m)
Altra neve  Marcia
Commento Gli si si mettono subito dopo aver attraversato il ponticello, poco dopo bisogna attraversare qualche valanga che ha devastato il bosco, ( piante dapertutto) dai rifugi in poi ottimo rigelo, su un tratto di ghiacciaio neve ghiacciata, un po' scivolosa poi piu' morbida, al bivio abbiamo lasciato Angelo che e' andato alla punta Kennedy, non sono voluto andare perche' quell' itinerario e' molto piu' assolato e pensavo che la neve fosse molto meglio al Cassandra ma alla fine era uguale. A circa 2700 mt. super zoccolo, ho cambiato subito le pelli con quelle di scorta...perfette. Per andare in cima abbiamo messo i ramponi. Il sole ha tenuto fino al ritorno alla sella per fortuna. La discesa e' stata buona per circa 400 mt. poi marcia fino in fondo. Panino e birra al rifugio poi giu', abbiamo tolto gli sci a 15 minuti dalla macchina per evitare il tratto svalangato. Ottimo itinerario, ma la sciata sinceramente nooo.
Partecipanti :io, Guata, Angelo ( Kennedy).
Foto 1 : Verso il Cassandra..splendida giornata il mattino.
Foto 2 : In cima.
Foto 3 : Colate di neve in continuazione.