Piz Varuna, 25/04/2009
Onicer  Albert69
Gita  Piz Varuna
Partenza  Alp Grum  (2090 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Farina pesante
Condizioni  Accettabili
Commento Finalmente dopo tanto tempo il Varuna svela i sui segreti! Bello l'ambiente, selvaggio e poco frequentato a differenza dei vicini Palù,dove oggi c'era il pienone! Saliti da Poschiavo in treno dopo una breve discesa pelliamo al lago Palù e iniziamo la salita , alcune tracce sulla neve ci indicano che non siamo soli e infatti ben presto raggiungiamo i tre svizzeri che sul più bello rinunciano dopo aver superato i 2 tratti tecnici della salita. Proseguiamo battendo traccia nella farina pesante con vari problemi di "zoccolo", bravi i tracciatori che tra nubi basse di passaggio guadagnano quota in un ambiente vergine e selvaggio, splendide le montagne che ci circondano. Dopo un lungo traverso verso sinistra raggiungiamo la cima assaliti dal vento e dalle nubi , qualche foto veloce e poi giù. . peccato che la visibilità nella prima parte della discesa era pessima altrimenti sciatona assicurata! Poi buona visibilità, ma cambio di neve. . quindi vai di mestiere! buona alla fine e ripellata per salire alla stazione di Alp Grum dove puntualmente arriva il treno che ci trasporta a Poschiavo. Ottima girata,peccato per la mia caviglia. . un Grazie agli amici per avermi aspettato. . Mi raccomando non fatte i furbi col trenino, perchè con gli Svizzeri non si scherza! Puntualissimi come sempre.