CABIANCA, 25/04/2009
Onicer  snowrun
Gita  CABIANCA
Partenza  CARONA  (1250 m)
Difficoltà  BSA+
Altra neve  Variabile
Commento Per quest'uscita scegliamo la ValBrembana ed arrivati a Carona, spalliamo gli sci per circa 400mt di dislivello. Arrivati alla diga prima del rif. Calvi, non avendo ancora una meta prefissata, ci guardiamo attorno e la nostra attenzione cade sul Cabianca. Seguiamo una comoda traccia che ci porta fino in cresta: qui alcuni passaggi aerei ci obbligano a togliere/mettere gli sci ed a prestare particolare attenzione (dicasi: FBL!); in breve raggiungiamo la vetta. Condizioni meteo fin qui impeccabili. Notiamo l'avvicinarsi di rapidi nuvoloni quindi ci apprestiamo a scendere verso dal lato opposto di salita. Dopo avere perso un pò di quota (circa 50/75 mt), ripelliamo e raggiungiamo la vetta di Valmora. A questo punto non ci resta la discesa, e che discesa!! Una volta che siamo nella Valle dei Frati, ci rendiamo conto di quanto siamo fortunati per quello che ci aspetta: almeno 500mt di valle da scendere con almeno 15-20 cm di polvere (fresca, della notte prima)! ... e così, ce la godiamo. Alla fine della valle seguiamo delle tracce che ci portano, non senza difficoltà (in mezzo al bosco) fino alle baite a quota 1300 mt. In poco tempo siamo alla macchina, decisamente soddisfatti!!!