Mittaghorn da Splugen, 19/04/2009
Onicer  trek2005
Gita  Mittaghorn da Splugen
Partenza  Splugen  (1492 m)
Difficoltà  MSA
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Altra neve  Crostosa
Commento rinunciato ad una gita in VDA si propende per una gita "al buio" verso il san Bernardino....sperando nella clemenza delle nuvole...
si parte da casa sotto una fastidiosa pioggerellina che però termina pochi chilometri dopo il valico con la Svizzera...
Le nuvole ci fanno compagnia per una buona parte della mattinata, poi all'ora di scendere lasciano filtrare qualche generoso raggio di sole per poi spostarsi definitivamente e lasciarci scendere in santa pace.
In alto il Seehorn (con lo stesso nome di quello che fa da Gabi del Sempione) ci domina con la sua mole e la sua neve fresca...

I pendii esposti a sud hanno dato quel che potevano e la neve adesso comincia intorno a quota 1700-1800...
Quelli a nord invece sono in buone condizioni, specie in alto, mentre in basso con il calore del sole la neve diventa una specie di pastone.
In alto abbiamo trovato una ventina di cm di neve fresca caduta in settimana ma non acora trasformata che ci ha regalato belle curve.
Più in basso, quando la neve non è ancora molle si scia magnificamente...
sull'itinerario di discesa percorso (pista di rientro facile impianti di splugen) è caduta una frana verso la fine: si levano gli sci e la si supera senza fatica