Stucklistock, 19/04/2009
Onicer  scais
Gita  Stucklistock
Partenza  Farnigen  (1465 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Altra neve  Marcia
Commento Alla ricerca del sole, ci abbiamo azzeccato. Passato il Gottardo, autostrada fino a Wassen, poi strada per il Sustenpass fino a Farnigen, attenti al cartello(piccolo). Lasciata la macchina alle 7 esatte, temp +3, neve dura. Subito dopo le quattro case, si attraversa il ponticello, e si torna a sx, imboccando il vallone dietro le case. Pendenze sostenute, stare larghi a sx, non prendere il canale, c’è un tratto mancante di neve. Si costeggia il ghiacciaio, e poi si sale sopra, attenti a qualche buco, fino alla sella 3165. Lasciati gli sci, si sale in vetta per cresta rocciosa, qualche passo delicato, poi nevosa. A nord cielo quasi pulito, le creste a sud nelle nuvole, che non hanno mai scollinato, salita quasi nel sole. Discesa dalla vetta, prima per cresta di neve, poi giù dritti nel canale, neve inconsistente, meglio evitare. Discesa in neve pesante, comunque sciabile, in basso un po’ andata. Partecipanti: luca, fede, io