Gran Zebru', 18/04/2009
Onicer  ganassa roberto
Gita  Gran Zebru'
Partenza  Parcheggio dei Forni  (2170 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Commento Partiti da casa con cielo coperto, dopo Sondalo improvvisamente sereno. Gli sci si mettono praticamente subito, ovviamente neve dura sulla stradina fino al Pizzini, coma al solito qui e' nevicato pochissimo. Dopo il Pizzini non eravamo ancora sicuri di salire il gigante visto che non si vedeva neanche una traccia, non ne avevamo ne voglia e ne forza per batterla tutta, ma vedendo piu' avanti 2 persone nel canalino abbiamo deciso di andare, siamo saliti con gli sci fino a circa meta' canalino poi si cominciava a scivolare sul marmo sotto i 15 cm di fresca allora sci in spalla e ramponi, sulla pala circa 30 cm. di fresca, si poteva tentare di portare in cima gli sci, ma arrivata la nuvoletta di Fantozzi abbiamo deciso di salire a piedi l' ultimo tratto ripido. Purtroppo la nuvoletta non si e' piu' spostata e dopo una breve attesa siamo scesi. Salendo, la neve mi sembrava migliore sulla pala, invece c'era una crosticina da rigelo su farina pesante non proprio il massimo, fino a meta' canalino si toccava il marmo poi meglio, ottima invece la discesa sulla vedretta di Cedech su farina pesante. Ci siamo fermati al Pizzini a dormire, non molta gente in giro, la sera e' nevicato un po'.
Partecipanti : io, Guata.
Foto 1: Verso il gigante.
Foto 2: A buon punto ancora sereno.
Foto 3: In cima con la nuvoletta.