Monte Fumo, 18/04/2009
Onicer  IRAVANE
Gita  Monte Fumo
Partenza  Predoi (Valle Aurina)  (1475 m)
Dislivello  1900 m
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Farina pesante
Commento Da Predoi in Valle Aurina si spallano gli sci solo pochi minuti grazie alla neve compattata sulla strada forestale che parte direttamente dal paese per raggiungere M.ga Prato.
Arrivati alla malga ci sono diverse possibilità per prendere la via della vetta del Monte Fumo, e noi abbiamo (sbagliando) preso quella più lunga spostandoci troppo verso ovest e risalendo al passo di Selva (la salita più corretta passa in prossimità del lago di Selva per poi risalire la valletta fino alla cresta del monte Fumo).
Una volta al passo di Selva abbiamo dovuto percorrere tutta la lunga cresta del lago che si ricongiunge alla cresta del monte Fumo proprio in prossimità del punto in cui si lasciano gli sci per risalire la non breve cresta di neve e roccia che porta alla bella vetta con croce.
Salita molto bella con una ampia parte alpinistica finale. Qualche sprazzo di sole ci ha accompagnato fino alla cima, ma la stessa fortuna non ci ha accompagnato in discesa, caratterizzata da una fitta nevicata con nebbia e nubi nasse che non ci hanno permesso una sciata entusiasmante.
Neve pesante ed umida.
Gita comunque di gran soddisfazione….con me oggi:Ziglio; Marco; Giamma; Matteo e Gigi