Canale Ovest del Piz Olda, 15/04/2009
Onicer  trapuli
Gita  Canale Ovest del Piz Olda
Partenza  Tana dei Luf del Piz Olda  (1350 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Commento Era un bel pezzo che lo guardavo poi ho saputo che qualcuno lo aveva già fatto ed eccomi pronto alzata mattutina e partenza con motosega in macchina, perchè sapevo della presenza di alberi sulla strada di avvicinamento, ma senza risultato per la presenza di tratti ancora innevati.
Descrivo ora l'itinerario : arrivati a Monte frazione di Berzo Demo appena fuori il paese si imbocca la strada per Loa la si segue fino ad oltrepassarla e si continua a salire fino a quando si può (tana dei luf ). Sci in spalla per cica 15 minuti e si arriva in Olda, da qui sci ai piedi rimanendo a dx nel lariceto fino ad arrivare in cresta, proseguire seguendo la dorsale fino all'anticima del Piz Olda.
Discesa: imboccare il canalone nord-ovest e seguirlo fino in fondo quando si incontra la strada utilizzata per l'avvicinamento.
Neve ottima, portante, dura, ma con superficiale cedimento che aiuta la tenuta degli sci vista anche la pendenza.
Ottima gita pochissimo frequentata da fare sempre con neve sicura vista la presenza di svariate slavine.
Ciao e Buona Sciata
Foto 1 vista della cima con relativo canale
Foto 2 tentativo di far vedere il canale (ero controsole )