Castellaccio, Canale del Dito, 27/04/2024
Onicer  Fedora
Gita  Castellaccio, Canale del Dito
Partenza  passo del Tonale  (1880 m)
Difficoltà  OSA+
Itinerari collegati  Castellaccio (2960m), Canale del Dito e canale Pericle Sacchi
Altra neve  Farina pesante
Commento Non abbiamo trovato le condizioni migliori per divertirci in questo bellissimo canale (meteo discreto fino alla calata in doppia… poi nebbione continuo fino a più di metà discesa). Ma è stata comunque una gran bella soddisfazione! Risaliamo la Paradiso tenendoci quasi sempre fuori dalla pista (divieto), fino all’arrivo della funivia. Poco oltre risaliamo a dx battendo traccia fino al Passo del Dito. Il sole che va e viene ci dà ottime speranze… ma saranno solo illusorie purtroppo. Già perdiamo mezz’ora a trovare il fittone resinato con cordino per la calata in doppia. Sapevamo essere posizionato praticamente in terra, ma dopo aver scavato per mezz’ora con la pala, rinunciamo: c’è tantissima neve e se non si conosce il punto esatto dove si trova, è difficile trovarlo. Così lasciamo un lungo cordino su un solido masso a dx e ci caliamo con 2 mezze da 30m (sci ai piedi). Appena iniziamo la discesa, arriva la nebbia che non ci mollerà più. E psicologicamente influisce parecchio. La neve è bella farinosa, anche se a volte nasconde delle placche di neve duretta. Utilizziamo la piccozza per abbassarci di qualche decina di metri; poi appena la neve diventa tutta bella polverosa senza placche, iniziamo a divertirci! Grazie a una traccia gpx che avevo scaricato, al termine del canale, anziché traversare lungamente a dx verso la Paradiso (visibilità troppo scarsa senza tracce) proseguiamo la discesa sui bellissimi pendii con polvere stupenda, godendocela più che possiamo! Verso il termine del vallone, risaliamo a piedi brevemente a dx prendendo una stradina che in breve ci riporta alla vecchia partenza della funivia, piuttosto provati!
Partecipanti: Fedora e Michele.

FOTO 1: Lasciate le piste, saliamo i pendii verso il Passo del Dito (in alto a dx).
FOTO 2: Dopo la doppia, iniziamo la discesa.
FOTO 3: Il canale visto dall'alto.