Pizzo Bianco per il Canalone Chiovenda, 25/04/2024
Onicer  manty57
Gita  Pizzo Bianco per il Canalone Chiovenda
Regione  Piemonte
Partenza  Pecetto  (1400 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Est
Commento Alcune valanghe scese nei giorni precedenti hanno parzialmente invaso il canale, onde per cui, la progressione è risultata abbastanza faticosa in alcuni punti. Tutti si sono fermati prima del traverso, giudicato abbastanza carico e poggiante su una superficie parecchio ghiacciata. Alcuni hanno tentato l’uscita diretta ma poi, hanno desistito.

Siamo arrivati e con fatica, spesso negli ultimi metri, fino allo sbocco del canale, poi vista la poca sicurezza che avrebbe presentato continuare, abbiamo preferito, come tutti del resto, togliere le pelli e scendere.
La sciata è stata a mio parere fantastica, non ci fossero stati i residui di valanga da attraversare in alcuni punti, addirittura da incorniciare. Arrivati comunque fino a Pecetto sciando sulle piste. Apertura impianti ore 8.30 . Costo fino al belvedere Euro 10 più 10 di parcheggio