Cima dei Siltri+Forcella Rossa+Anticima N Siltri, 25/04/2024
Onicer  Fedora
Gita  Cima dei Siltri+Forcella Rossa+Anticima N Siltri
Partenza  San Simone (Val Brembana)  (1650 m)
Commento Giretto veloce con famiglia al seguito. Ancora tanta neve a San Simone, partenza sci ai piedi senza problemi. Saliamo al Passo di San Simone fino all’arrivo dell’impianto e poi a dx i ripidi pendii verso Cima dei Siltri. Dalla cima discesa nel vallone N: infiliamo un bel pendio sulla dx con neve farinosa leggermente ventata ma bella, fino alla conca sottostante. Ripelliamo verso Forcella Rossa e raggiuntala, saliamo ancora 100m a dx, raggiungendo la quota a N della Cima dei Siltri, appena sopra il colletto N di quest’ultima. Qui bellissima discesa inizialmente su neve farinosa lungo il crestone, poi giù a dx dai pendii molto ripidi esposti a E: neve vecchia smollata il giusto, perfetta, fino a riprendere le vecchie piste. Anche qui bella discesa fino al rif. Camoscio, poi per stradina battutissima fino al park. Giretto corto e veloce, ma con bella neve e graziati dal sole che ha resistito fino alle 13.
Partecipanti: Fedora e Fabio C.

FOTO 1: Il vallone N della Cima dei Siltri.
FOTO 2: La salita all'anticima N, da Forcella Rossa.
FOTO 3: Dall'Anticima, discesa dai bei pendii esposti a E verso le vecchie piste.