Giro del Sommelier, 20/04/2024
Onicer  fabrizio.cappa
Gita  Giro del Sommelier
Regione  Piemonte
Partenza  Grange della Valle  (1769 m)
Difficoltà  OSA
Commento In auto fino a Grange, sabato era necessario un 4x4 salendo da San Colombano soprattutto per la neve nuova negli ultimi 200m di quota, ma la strada asfaltata che sale da Eclause era con divieto ma già percorribile. Siamo saliti al col d'Ambin passando al bivacco Blais. Pendii molto sostenuti, ultimi 150m fatti con picozza e ramponi. In discesa verso il lago d'Ambin bisogna traversare tutto a sx (nordovest) fino a trovare il ripido canale che porta sul lago (40-45°). Sabato parte alta neve dura poi dopo le rocce farinetta. Si scende poi in direzione nord nella valle d'Ambin fino q 2370 circa si ripella e si sale in direzione ovest fino a 2600m e poi sud a rimontare il vasto altopiano sotto il colle e la cima del Sommelier. Lo si contorna in direzione sud. Noi causa blocco del Garmin abbiamo sbagliato e siamo andati fino al colle Sommelier a 3200m, scesi a sud ovest aggirato il Sommelier e risaliti e traversando fino a cima (colle) del Forneaux. La salita corretta è prendere un ripido pendio canale posto a ovest del Monte Ambin e a 3100 m circa dove perde pendenbza traversare in direzione sud ovest fino alla cima del Sommelier. Noi al colle Forneaux abbiamo intercettato la discesa dal Sommelier e con un pò di sali e scendi in direzione sud passando in prossimità del nuovo bivacco Sogot siao scesi per la valle delle monache fino in fondo intercettando quasi la traccia di salita. A 1900m tolti gli sci. Se si svuole evitare l'ultimo tratto di canale ripido e valanghivo delle monache a 2650 bisogna deviare in direzione sud est Clot Shardoun. Che dire giro strepitoso, impegnativo per le pendenze delle discese, richiede neve supersicura, 20km di sviluppo, 18km se si sale in modo corretto al Sommelier, da fare solo con tempo stabile. Consiglio di scaricare la traccia gpx da Gulliver. con Maurizio.