Palon de la Mare, 21/04/2024
Onicer  supergiovane
Gita  Palon de la Mare
Partenza  Parcheggio Forni (S. Caterina Valfurva)  (2178 m)
Difficoltà  MSA
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Altra neve  Ventata
Commento Gita sociale GESA CAI Milano.

Partenza sabato pomeriggio, per raggiungere il Rif. Branca dove pernottiamo.

Domenica, saliamo al Palon seguendo l'itinerario classico:
Dal Rifugio Branca seguendo la comoda stradina, si scende al sottostante pianoro in prossimità del Lago di Rosole.
Da qui in direzione sud-est, stando sopra l’antico ed evidente bordo morenico lo si segue alzandosi gradualmente fino
al suo termine. Si risale ora un ripido pendio verso sinistra arrivando così alla base di due stretti e marcati canali.
Normalmente si sale dal canale di sinistra pervenendo sull’ampio pianoro glaciale. Si continua stando più o meno al
centro della conca in direzione nord andando a salire poi il pendio alla destra dell’evidente cresta sud-ovest del Palon
de la Mare. Arrivati su un altro pianoro, stando attenti alla zona crepacciata, si piega decisamente verso destra e si
continua salendo gradualmente portandosi in prossimità della cresta finale che la si risale con brevi tornanti perché è
ripida e stretta in alcuni brevi tratti. Gli ultimi cento metri sono pianeggianti e portano, verso nord, facilmente alla