Tour Monte Pradella, da Carona, 20/04/2024
Onicer  LorenzOrobico
Gita  Tour Monte Pradella, da Carona
Partenza  Carona  (1150 m)
Difficoltà  BSA+
Commento Lunga giornata in giro per le Orobie che oggi avevano condizioni molto particolari, molta neve trasformata e zero termico bassissimo per la stagione, circa 1500m e di conseguenza remollo solo sui versanti Est e Sud ben esposti al sole. Improvvisiamo un itinerario ad anello che ci consenta di sfruttare l'innevamento a basse quote dei versanti Nord, ma che ci porti a sciare sui versanti Sud ed Est. Da Carona seguiamo il classico itinerario del vallone dei Frati fino all'uscita in cresta sotto il Monte Valrossa, incontrando nel canalone finale valanghe enormi e disagevoli da attraversare. Dall'uscita a destra per cresta nei pressi del Monte dei Frati e da qui discesa ripida e di soddisfazione (foto 1) sul versante Sud- Est fino alla Baita del Tarci, dove ripelliamo (foto 2) per salire al Pradella, che offre da qui un bell'itinerario con finale alpinistico di circa 100m (picca e ramponi). Tornati alla baita risaliamo al Passo di Aviasco, traversiamo al Passo di Serdegnana e oltre fin nei pressi dei Corni di Sardegnana dove un passaggio (anche qui picca e ramponi) dà accesso al vallone che consente di sciare per 750m fin sopra il torrente Brembo, dove si può tornare a destra per riprendere l'itinerario di salita (la nostra opzione avendo lasciato le scarpe da trail al ponticello sul fiume) oppure proseguire per il sentiero della sinistra orografica fino alla frazione Pagliari.

Giornata molto esigente, ma veramente remunerativa con Fabrizio Righetti.