Punta Kennedy canalone della vergine, 20/04/2024
Onicer  fabio62
Gita  Punta Kennedy canalone della vergine
Partenza  Chiareggio  (1600 m)
Difficoltà  BSA+
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Ventata
Commento Chiareggio 1 grado con vento gelido da nord, sbarramento e novolaglia che corre ma speriamo in un miglioramento.
Neve dal ponticello, solo alcuni punti con qualche metro di sassi.
Il ghiacciaio del ventina è un biliardo e anche quello della kennedy è conpletamente chiuso in condizioni eccellenti, si passa bene tra i seracchi e la terminale è agevole.
La neve è dura con sopra una spolverata di farinetta, dalla deviazione sul tracciato del cassandra mettiamo i rampanti.
Ultima ventina di metri con terminale per accedere al colle con ramponi e sci in spalla.
L altra volta sono partito da li per andare sulla cima che è a destra quasi alla stessa quota ma stavolta le condizioni sconsigliano.
Scendiamo quindi e risaliamo sulla cresta nord fino al deposito sci.
Il freddo è pungente da parecchio e il vento non scherza, evitiamo gli ultimi metri e scendiamo verso il bivacco oggioni per vedere la nord...spettacolo e il bivacco non c'è, sarà sommerso dalla neve.
Scendiamo quindi a prendere l imbocco del canalone, una sciata strepitosa a patto di avere le lamine altrimenti non si scherza, non ci si diverte e una scivolata su questa neve molto dura avrebbe conseguenza molto serie.
Sotto ci sono due strozzature tra le rocce e il ghiaccio da fare col freno tirato, il canalone non finisce più.
Ultima rampa sulla morene e finalmente siamo sul mansueto pendio sotto il ghiacciaio del cassandra, anche qui sempre neve dura.
Dalla porro, con qualche togli metti, velocemente torniamo al ponticello.
Gita superba fatta con condizioni meteo abbastanza impegnative e una neve che richiede lamine e quadricipiti ma con condizioni di sicurezza dei ghiacciai che raramente si vedono alla kennedy.
Cimplimenti a Sara Anna Stefano Teto Angelo Flavio Bruno oltre ad altri 5 sulla kennedy e una trentina verso il cassandra, 5 salivamo verso la parte rocciosa della corda molla.
oggi abbiamo veramente rubato un gitone a questa pazza meteo di aprile