Poncione Val piana e dintorni, 07/04/2024
Onicer  corbe
Gita  Poncione Val piana e dintorni
Partenza  all'Acqua  (1610 m)
Neve prevalente  Marcia
Commento Fino alle ore 10 ha retto, oltre tale orario neve da sopravvivenza.
Partito verso le 7.30 dall'Acqua, risalgo la traccia senza tralasciarla altrimenti si sprofonda. Oltre il bosco un leggero rigelo migliora la salita e rimango sulla dx evitando la grossa valanga scesa sulla via normale. Sul pianoro superiore con un traversone mi porto sui pendii che conducono alla cima, che é possibile salire direttamente con gli sci. Breve sosta e mi calo direttamente dalla vetta in direzione del ghiacciaio sino al pianoro, buona sciata per il momento si galleggia. Rincalzo le pelli e risalgo sino alla bocchetta, sormontando a piedi la cornice finale. Riprendo la discesa: primo tratto neve portante a valle crostina fastidiosa. Ripello nuovamente alla volta della cima del Poncione. La discesa a valle, però, mi é stata fatidica, la neve in alcuni imprevedibili punti e decisamente marcia, uno sci sprofonda e mi provoca una distorsione al ginocchio....non ci voleva. Con calma valuto.....e riprendo la discesa, per il momento tiene. Raggiungo il parcheggio su neve decisamente marcia sono quasi le undici e non mi resta che rientrare. Tra l'altro il grigiore mi ha accompagnato dall'inizio alla fine. Neve più che abbondante ma di cattiva qualità.