Torcola Vaga, 25/02/2024
Onicer  Pierpaolo
Gita  Torcola Vaga
Partenza  Piazzatorre loc. Piazzo (BG)  (1100 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Valutazione itinerario  Discreto
Commento La neve a quote basse è cosa sempre più rara, così come perciò sono sempre più rare le possibilità di fare scialpinismo in itinerari come quello delle Torcole, partendo da Piazzatorre.
Vista la discreta nevicata scesa fin sotto i 1000 metri della giornata precedente, non ci facciamo sfuggire l’occasione e così siamo alla frazione Piazzo di Piazzatorre, accolti da un paesaggio innevato e incantato.
Saliamo dalla stradina che si snoda a sinistra della pista del bosco, ben innevata fin dalla partenza.
Guadagniamo quota fino a raggiungere una cascina posta su un pendio più aperto, e poco dopo anziché proseguire sulla stradina che conduce al Rifugio Gremei la abbandoniamo voltando a sinistra, seguendo una traccia già battuta che sale sui pendii sottostanti la Torcola Vaga.
Avanziamo nel mentre il meteo ci fa un regalo, con le nubi basse che tendono a diradarsi lasciando spazio a un bel panorama ammantato di neve.
Puntiamo direttamente la vetta della Torcole seguendo sempre la traccia battuta e senza difficoltà arriviamo in cima.
Sostiamo a lungo per ammirare il panorama innevato, dopodiché ci portiamo sulla pista panoramica e da lì scendiamo comodamente al Rifugio Gremei.
Dal Rifugio proseguiamo la discesa lungo la pista del bosco, un po’ difficoltosa nel primo tratto per via della ripidezza unita alla presenza di grandi gobbe create dai precedenti passaggi (pista chiusa e non battuta).
In seguito le cose si fanno più semplici, stante la minore ripidezza del restante tratto di pista.
I dubbi sulla fattibilità dell’ultima parte di discesa vengono fugati quando constatiamo che anche in basso l’innevamento è sufficiente a impedirci di toccare sassi con gli sci, una cosa assai rara qui.
Chiudiamo perciò discesa ed escursione soddisfatti. Le Torcole, quando in buone condizioni, non ci deludono mai.