Passo San Marco , 14/01/2024
Onicer  Pierpaolo
Gita  Passo San Marco
Partenza  Mezzoldo loc. Ponte dell'Acqua (BG)  (1307 m)
Quota arrivo  1992 m
Esposizione in salita  Sud
Esposizione in discesa  Sud
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Sfruttiamo le recenti precipitazioni nevose di questo inverno avaro di neve per fare un salto con gli sci al Passo San Marco.
L'innevamento è scarso ma sufficiente per partire con gli sci ai piedi.
Triboliamo un pochino nel tratto di bosco poco sopra i primi tornanti per assenza di neve, dopodiché torna a essere regolare seppure ghiacciata nella prima fase di salita.
Più in alto la situazione migliora un pochino, così come la qualità del manto, e così saliamo senza intoppi fino al Passo San Marco.
Cambiato assetto, scendiamo senza problemi nella prima parte di discesa sulla strada innevata.
Il fondo più in basso si fa duro ma ancora decentemente sciabile, a parte nel tratto di bosco dove siamo costretti a toglierli e poi rimetterli.
Arriviamo così all’auto sci ai piedi, cosa che non è così scontata negli ultimi tempi.