Chalet dell'Aquila da Carbonera, 14/02/2024
Onicer  clau6308
Gita  Chalet dell'Aquila da Carbonera
Partenza  Colere  (1050 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Valutazione itinerario  Discreto
Commento !/2 giornata strappata all'ufficio, vista la giornatona e curiosità per vedere qunato è nevicato. Strada da carbonera senza neve fino alla rete della pista, poi breve salita nel bosco seguendo il sentierino ripido e inaspettatamente asciutto. riprendiamo la strada per Albani sempre senza neve fino alle baite, sotto l'intermedio. Qui ci portiamo sulla pista che comunque è chiusa, e risaliamo sul alto fino a Polzone. Passiamo la rete e iniziamo il sentiero nel bosco. Neve ce n'è ma è molto dura segno che era molto umida e poi è gelata. Incontriamo gli amici dello Sci club 13 che a colpi di pala, cercano di sistemare la traccia per la gara di domeinica.
Condizioni simili fino all'uscita della valletta che immette in Val conchetta. Qui l'innevamento è abbondante e la qualità della neve migliora. Risaliamo fino al colletto sotto il Ferrante, passando sopra una gigantesca valanga, ma poi preferiamo tornare a bordo pista x' non c'è traccia definita nel vallove che porta a cima bianca. Rinunciamo causa tempo al ferrantino per dirigerci all'Aquila per una birra meditata. Discesa sulla Vilminore con neve molto bella, fino in fondo al muro, poi un pò molle ma scaibile finoa Polzone. Più giù neve molto smollata dal caldo ma anc ora sciabile. Più sotto il gatto ha fatto disastri creando tanti blocchi, ma si arriva ancora senza grossi problemi e sassi fino in fondo. Se la temperatura non diminuisce fra qualche gg, bisognerà portarli anche in discesa. Con Fede e Matteo.