Cima Pianchette, 08/03/2009
Onicer  Gian Pietro
Gita  Cima Pianchette
Partenza  Revolè  (1050 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Variabile
Commento Bella gita che si svolge prevalentemente su di un lungo e ampio spallone con pendenze abbastanza costanti. Richiede un pò di tempo arrivare in macchina a Revolè, piccola frazione di Cavargna, in quanto si viaggia su strade abbastanza strette ma comunque ben percorribili (Como-Menaggio- seguire per Porlezza fino a Carlazzo-qui imboccare per Cavargna e poi chiedere). Parcheggiata la macchina si segue per poche centinaia di metri la strada, a tratti innevata, fino a trovarsi sulla destra l'inizio dello spallone da seguire fino in cima. Un pò di attenzione va posta negli ultimi 150 m prima della cima soprattutto se si trova neve dura (i pendii di destra sono infatti ripidi). Innevamento ottimo su tutto l'itinerario, il vento non ha fatto disastri particolari. Una volta in cima siamo scesi su neve ancora dura fino al rifugio Croce di Campo (1700 m). Siamo risaliti in cima e la seconda discesa, alle 12,30 circa, è stata decisamente migliore. Il sole aveva fatto il suo dovere così da permetterci una divertente sciata fino alla strada (solo un breve tratto sotto il rifugio Croce di Campo presentava neve ventata). Essendo una esposizione sud ovest è in corso una rapida trasformazione e penso che nel giro di pochi giorni si possa trovare essenzialmente neve trasformata su tutto l'itinerario. Partecipanti: io e Roberto.