Piz Blaisun, per la Val d'Es-cha, 20/01/2024
Onicer  Fedora
Gita  Piz Blaisun, per la Val d'Es-cha
Partenza  Madulain  (1700 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Itinerari collegati  Piz Blaisun (3200m), per la Val d'Es-cha
Commento Che faceva freddo lo sapevamo... Ma -25° alla partenza non ce lo aspettavamo! E per fortuna fino alla Fuorcla Pischa c'è solo un po' di arietta ogni tanto.... Ma da qui in poi, per tutti i 300m del crestone N del Blaisun (1h e 30' tra salita, discesa e cambi assetto) sarà uno dei freddi più intensi che ho provato da quando vado in montagna. Vento non fortissimo ma cmq sostenuto, che sommato ai (credo) -20°, lascio immaginare la temperatura percepita.
Partiamo sci ai piedi dalla macchina e risaliamo la stradina tagliando in alcuni punti nel boschetto. La traccia prosegue verso il Piz Belvair; noi pieghiamo a sx e da qui in poi (circa 1000m) ci alterniamo io e Sergio nella battitura (10-25cm). Percorriamo la lunga e quasi pianeggiante Val d'Es-cha, poi finalmente si riprende a salire bene. Arrivati a pochi minuti dalla Fuorcla Pischa, iniziamo a sentire il vento e ci copriamo per bene. Lasciamo gli sci e il cambio assetto (ramponi) sarà un calvario. Impossibile senza le moffole... Iniziamo così la salita verso la vetta: 300m di dislivello che copriamo in 45', dopo quasi 4h dalla partenza. Incredibilmente in vetta si sta più che bene e ci godiamo il sole qualche minuto, per scongelarci! Torniamo veloci al deposito sci e in qualche modo cambiamo di nuovo l'assetto. La discesa sarà tutta in bellissima polvere, con fondo duro che si sente un po' nei (pochi) tratti più ripidi. Sciamo molto bene anche nel boschetto; poi lungo la stradina perfettamente battuta. Solo negli ultimi 100m leggera crosta sui prati finali. Ma gran bella sciata in una giornata incredibilmente gelida! Bravi i miei soci per la tenacia di conquistare cmq la vetta!
Partecipanti: Fedora, Lidia, Sergio, Stefano (Brozio) e Zamma.

FOTO 1: La nostra traccia di salita in Val d'Es-cha, a circa 2500m di quota.
FOTO 2: Sergio e Stefano a pochi metri dalla vetta... che freddoooo!
FOTO 3: La discesa sarà tutta così!