Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Punta Valnera e Punta Valfredda, 02/12/2023
Inserisci report
Onicer  Fedora      
Gita  Punta Valnera e Punta Valfredda
Regione  Valle d'Aosta
Partenza  Estoul (Val d'Ayas)  (1850 m)
Quota arrivo  2944 m
Dislivello  1200 m
Difficoltà  BS
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Farinosa
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Buono
Commento Oggi è stata una vera e propria prova di sopravvivenza con il vento e il freddo beccati. Si sperava che il vento non fosse così forte e invece... Ma avendo solo il sabato libero, va bene così. E' stato comunque un bel giro ad anello anche se non gustato appieno.
Dal park di Estoul, poco più avanti degli impianti sciistici, saliamo verso il ripido bosco tenendo progressivamente la dx puntando ad alcune baite. Poi arriviamo su spazi più aperti fino alla conca dei laghi di Estoul. Sullo sfondo si vede già la Punta Valnera, con il colletto alla sua sx da raggiungere. I 100m finali sono sempre più sostenuti e faticosi da tracciare, con tanta neve fresca e anche riportata dal vento. Dal colle seguiamo la cresta a dx fino in vetta. Impossibile fermarsi e torniamo subito al colle, sci nello zaino per la poca neve. Da qui scendiamo a dx (Nord), senza togliere le pelli, per circa 70-80m e poi iniziamo la risalita di 300m verso la Punta Valfredda, nonostante il vento non molli! Arrivati in cima, ovviamente, giù subito per la discesa. Che freddoooi! La neve è bella farinosa, ma qualche sasso nascosto si può toccare. Poi si va un po' a naso per cercare i punti migliori per scendere puntando al rif. Arp, che raggiungiamo seguendo il sentiero estivo con qualche inevitabile grattata, manca proprio il fondo.
Finalmente riusciamo a goderci qualche minuto di "calduccio" riparati dal vento; quindi scendiamo dalla mulattiera ben innevata fino alla lunga piana, poi ancora "racchettage" sulla stradina ma finalmente raggiungiamo le piste da sci, che credevamo battute, ma che cmq ci riportano sci ai piedi nei pressi del park, anche se la neve era un po' variabile. Il freddo e la mancanza di fondo in alcuni tratti hanno penalizzato un po' questo bel giro, ma almeno siamo stati graziati dal meteo in netto miglioramento dalle 11,30. Bravi a tutti gli 11 partecipanti per la tenacia!!!!
Partecipanti: Fedora, Lidia, Sergio, Fabio V., Michele, Patrizio, Andrea N., Zamma, Morgan e soci.

FOTO 1: Nell'ultimo ripido tratto che porta al colletto poco sotto la Punta Valnera.
FOTO 2: La successiva salita alla Punta Valfredda.
FOTO 3: Verso il rif. Arp, dove ci scongeliamo un po'!
Report visto  2194 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport  Clicca qui per andare al foto-report