Zumstein (con discesa per paretina sud) , 25/06/2023
Onicer  coburn
Gita  Zumstein (con discesa per paretina sud)
Partenza  Gressoney - Punta Indren  (3260 m)
Difficoltà  OSA
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Commento Una partenza rilassata ci fa mettere gli sci alle 10 a punta Indren, il che ci ha permesso di percorrere la prima ora e mezza praticamente da soli (notevole essendo pure domenica!). Percorriamo il canale di sinistra (faccia a monte) e la neve ha già smollato il giusto da risalire senza nemmeno ramponi. Il ghiacciaio è ancora tutto chiuso e i vari terminali iniziano appena appena a fare capolino senza creare nessun disturbo alla traccia. Per le 13:30 attacchiamo la crestina finale (ben gradinata) della Zumstein con gli sci sullo zaino perché la neve è abbondante e intravediamo delle possibili linee. Salendo vediamo poi numerose tracce di sciatori che ci hanno preceduto. Due foto, un panino e ripartiamo, perché c'è pure un bel venticello. Dalla cima sci ai piedi ci spostiamo lungo la cresta sud-est per qualche metro fino a raggiungere la prima parte di lenzuolo bianco sui 40° che scende verso sud. Qualche metro dopo traversiamo a sinistra (faccia a valle) per raggiungere la seconda parte di pendio, qui meno ripido, che ci riporta poi al ghiacciaio. Pochi metri e su neve un po' smollata vista l'ora, ma ugualmente molto simpatico. Il resto della discesa stupendo su neve primaverile perfettamente portante fino a 3800 circa, poi molto molle. Non scendiamo il canalino di salita, ma quello di sinistra (faccia a valle) che, seppur ben tritato dai numerosi "derapage", ci ha concesso le ultime divertenti curve della stagione.
Giornata super goduta e compleanno del Gio festeggiato a dovere!
NB: la difficoltà è questa per la prima parte di discesa dove è meglio non cadere nei primi metri. Se si scende a piedi dalla cima allora l'unica parte "tecnica" della discesa è il solito canalino sopra la funivia.
Foto:
- io e Gio in cima (cappello di paglia messicano anti scottature: top)
- paretina vista da sotto (con un po' di fantasia si intuisce la linea)
- vista su Parrot, Gnifetti e Zumstein (da destra verso sinistra) fatta dal colle del Lys durante il ritorno