STELVIO - EX Ghiacciaio delle Platigliole 3200MT + Scorluzzo x2 VIDEO, 18/06/2023
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  STELVIO - EX Ghiacciaio delle Platigliole 3200MT + Scorluzzo x2 VIDEO
Partenza  Tornante quota 2700MT VERSANTE VALTELLINESE  (2700 m)
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Altra neve  Marcia
Commento Quest'anno lo Stelvio, nonostante l'inverno avaro se la sta cavando bene, specie sopra i 3000mt.
L'incognita, di questa stagione , specie sulle Alpi Orientali, sono le notti nuvolose che non pemettono al manto nevoso di rigelare completamente. Perciò nonostante un sabato dove la Punta degli Spiriti sfiora i -6 di minima, optiamo per la più serena domenica dove non scende nemmeno a -2°. Salendo per il passo notiamo che si può partire un pelo sotto dai 2700mt circa così raggiungiamo il primo obiettivo di evitare totalmente le piste. Poco dopo le 6,30 puntiamo sbagliando valutazione allo Scorluzzo Nest che prende il sole subito. Prima delle 8 siamo in cima, con cielo sereno ma non terso specie in lontanza.
Cima isolata anche se bistrattata per le più blasonate, comunque bel Panorama sul Gruppo Ortles , Palla Bianca e fino al Bernina. Attacchiamo presto la discesa, perchè poi dobbiamo salire la Nagler, e qui la prima nota stonata del cellulare per le riprese perso. Perdiamo una trentina di minuti nella inutile ricerca, per fortuna ne abbiamo un altro in dotazione anche perchè non voglio rovinarmi una stupenda giornata. Scendiamo non dalla direttissima in quanto come al solito manca già continuità ma dai 3000 ai 2700mt sfruttiamo le belle pendenze intorno ai 30° su neve in parte ancora gelata ma con bellissimo grip.
Arrivati verso la quota del passo, puntiamo alla Nagler, ma il tempo è passato e capiamo che sarebbe stato meglio invertire il giro, così notando uno stupendo Firn sull'Ex ghiacciaio delle Platigliole, preferiamo non raggiungere la già fin troppo accaldata cima, ma di scendere subito per sfruttare il primo per noi vero firn della stagione. Sono 400mt scarsi di dislivello ma in queste condizioni alle porte dell'estate. Sul ritorno, non persuasi, ritorniamo sullo Scorluzzo per la ricerca del telefono smarrito, ma anche perchè è una bellissima discesa da bissare Ma l'ora tarda verso le 14,00 gioca un brutto scherzo con un frattura nel pendio centrale che causa una parziale seppellimento e ci costringe ad una quindicina di minuti di utilizzo pala, e pensare che non avrei voluto portarla per questo finale di stagione. IL Grado Marcato è per lo Scorluzzo, debole per le Platigliole

TENDENZA: con lo zero Termico che ha fatto un balzo superando i Quattromila dai Tremila di settimana scorsa, la vedo meno invitante ma ancora fattibile fin verso fine giugno

FOTO:
1) Scorluzzo belle Pendenze
2) Ex Ghiacciaio Platigliole Firn stupendo
3) Ex Ghiacciaio Platigliole Firn stupendo

VIDEO: in genere non metto spezzoni di cadute ecc. ma vista la rottura del pendio l'ho lasciato di proposito è dopo il minuto 4:15