Punta Galisia, dal Ghiacciaio di Fond, 17/04/2023
Onicer  Orobicando
Gita  Punta Galisia, dal Ghiacciaio di Fond
Partenza  Thumel  (1730 m)
Itinerari collegati  Punta Galisia (3343m), dal Ghiacciaio di Fond
Neve prevalente  Farina pesante
Altra neve  Farina pesante
Commento Da Thumel, seguendo il sentiero estivo, si spallano gli sci per circa 30/40min prima di trovare innevamento costante. In alternativa possibile calzare gli sci poco oltre la prima baita, abbassandosi verso sinistra e attraversando il torrente.noi abbiamo seguito questa seconda opzione solo in discesa, tagliando alti per lungo (e faticoso) traverso.

Abbiamo trovato farina pesante alternata a leggera crosta da vento nella parte alta, neve trasformata abbassandosi di quota (dal remollo sopra al rifugio al quasi marcio al di sotto). Visti distacchi di lastroni esistenti, numerose valanghe a pera scese durante la giornata.

Già all'altezza del rif. Benevolo l'azione del vento è evidente: sottile lastra in formazione ma soprattutto pendii esposti a W pelati (così come gobbe e dossi ad altre esposizioni). L'idea iniziale era di salire alla Granta Parey ma viste le condizioni dei pendii e le temperature più alte del previsto cambiano destinazione optando per la più docile Galisia. In aggiunta, per qualche strano motivo, la parte sinistra della valle è al sole la parte destra (Granta parey inclusa) è completamente tra le nuvole. E così sarà per quasi tutta la giornata.

Saliamo quindi nel vallone di sinistra stando sulla riva destra del canyon, ci abbassiamo una 50ina di metri e procediamo per dolci pendii fino al ghiacciaio du fond. Saliamo per pendio più ripido (ghiacciaio in ottime condizioni, non necessari corda e imbrago), doppiamo a sinistra la grossa roccia gialla e arriviamo in cima. Qui il vento soffia, due foto e giù per l itinerario di salita.