Canalone del Marschhorn fino a 2700mt - Val Bedretto Top *VIDEO*, 08/04/2023
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  Canalone del Marschhorn fino a 2700mt - Val Bedretto Top *VIDEO*
Partenza  All'Acqua  (1620 m)
Altra neve  Farina pesante
Commento Partiti tardissimo da casa per stress e stanchezza accumulata prima del Ponte di Pasqua, arriviamo in Val Bedretto quando tutti hanno parcheggiato e qualcuno è già di rientro. Nessuna meta in particolare, ovviamente si punta al lato rivolto a Nord per trovare un po' di polvere.
Miriamo al Poncione di Valpiana, puntando alla discesa nell'Omonima valle, così adirittura metto le scarpette nello zaino per l'eventuale ritorno a piedi . Ma sbagliamo e ci portiamo troppo a destra e così rimane la Grandinagia, ma troppo esposta ad Ovest per la polvere o la Bocchetta di Formazzora ma troppo piattone per raggiungerla, così ci dirigiamo verso il Passo San Giacomo 2255mt. Qui sembra un altro inverno con una bella coltre nevosa sui tetti. Così in lontanza scorgiamo un bel vallone e due davanti a noi che lo tracciano e così la scelta viene spontanea. Bella traccia mai ripida e così giungiamo fino a circa quota 2700mt, loro arriveranno in cima noi, vedendo neve più ventata e pietre affioranti ci fermiamo qui, anche perchè un ginocchio infortunato in MTB che mi costringerà ad una sciata controllata non mi fa propendere per sci in spalla e pendii più ripidi.
Panorama comunque alti abbastanza per il Gruppo del Blinnenhorn , Finsterahharhorn fino ai 3000m sud della Val Bedretto.
Discesa sopra ogni aspettativa con neve farinosa anche se leggermente lavorata dal vento, sotto i 2250mt del passo San Giacomo, farinosa nel canale ma noi preferiamo la stupenda dorsale, dove il passaggio repentino nel canale mi porta ad un modesto distacco che ho lasciato verso il finale del filmato. Qui paghiamo il dazio dell'essere partiti tardi con tempo variabile nel bosco che però non compromette la visibilità.

Tendenza: fino al permanere del clima fresco, nessun problema salvo un paio di metri di attraversamento ad inizio vdeo, comunque credo almeno fino a fine aprile.