Cima Salimmo, canale Faustinelli e discesa dalla Pala Ghiacciata, 02/04/2023
Onicer  Orobicando
Gita  Cima Salimmo, canale Faustinelli e discesa dalla Pala Ghiacciata
Partenza  Rif. Petit Pierre (Ponte di Legno)  (1920 m)
Difficoltà  OSA
Itinerari collegati  Cima Salimmo (3104m), canale Faustinelli e discesa dalla Pala Ghiacciata
Commento Al ritrovo, un' occhiata al radar meteo ci ha quasi fatto cambiare idea. Ma abbiamo deciso di tentare (e il tempo sarà soleggiato con qualche nuvola fino al pomeriggio). L'idea è di salire per la pala ghiacciata: pensando che la diretta Faustinelli sia ancora in condizioni invernali portiamo 1 picca, ramponi e niente altro.

La giornata è fredda, quindi senza fretta prendiamo la seggiovia per il corno d'aola alle 8.30.

Risalire la pista fino al termine delle reti, qui passare sotto allo skilift e prendere il sentiero. Dopo circa 5 minuti conviene mettere gli sci nello zaino e procedere a piedi lungo il sentiero che conduce alla conca di Pozzuolo (15min).

La neve è ancora farinosa e la traccia che sale per la normale è molto buona. Ci precedono solo due persone che vanno all'attacco del Faustinelli. Salgono bene, quindi deviamo a sinistra e andiamo anche noi all'attacco.
Con picca e ramponi arriviamo fino a circa metà salita su neve farinosa ma con fondo portante. Qui la neve inizia a diventare inconsistente, picca e ramponi non fanno presa. I due davanti, meglio attrezzati di noi, faticano anche nella parte superiore, quindi decidiamo di scendere.

Su bella farina sciamo il canale e poi su neve più mista (farina, crosta portante, trasformata) i pendii che portano al sentiero. Sci in spalla fino al corno d'aola e poi per piste fino a Ponte.

La bella sciata ha un po' tolto l'amaro di aver mancato la cima, che avremmo potuto raggiungere dalla normale.