MAGEHORN - Simplonpass - 4a SA1/SBA1, 12/02/2023
Onicer  Minali Pietro
Gita  MAGEHORN - Simplonpass - 4a SA1/SBA1
Partenza  Engilloch  (1820 m)
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Commento Salita piacevole con prima parte in bosco rado di larici poi terreno aperto con ampi canali e pendenze contenute nei 20/25° fino al dosso che supera la cresta est del Galehorn a m. 2280. Con diagonale leggermente in discesa ci si porta verso il colle a sud del Magehorn che oggi risaliamo completamente fino alla vetta. Foto di rito e discesa in direzione est per raggiungere il ripido canale (~40°) che porta al colle dell'ampio vallone che scendiamo in direzione sud riportandoci sull'itinerario di salita. Oggi neve fantastica su fondo compatto tranne qualche tratto esposto a sud con neve molto pesante. Divertimento per tutti. F1 salita con i tre veloci allievi di oggi che saluto F2 la vetta, traccia e imbocco canale con tavole e sci F3 la cima, il canale e momenti di discesa. Ciaoooo