Cima Papa Giovanni - Mezzeno - Arera, da Valcanale, 21/01/2023
Onicer  LorenzOrobico
Gita  Cima Papa Giovanni - Mezzeno - Arera, da Valcanale
Partenza  Valcanale  (1050 m)
Itinerari collegati  Pizzo Arera (2512m), Dalla Valcanale
Commento Siamo un bel gruppo oggi, chi partito da Milano, chi dalla provincia di Brescia, chi dalla Brianza, convergiamo tutti su Valcanale. Risaliamo il tracciato verso il rifugio Alpe Corte e quindi il vallone che porta al Passo dei Laghi Gemelli, in condizioni discrete solo per la salita (pochissima neve). Tira un bel vento gelido, con i rampant saliamo la ripida costa fino a Cima Papa Giovanni. Breve sosta e gił per la discesa diretta a Mezzeno su neve abbastanza ventata con tratti comunque godibili. Dalle baite ripelliamo sul ponte del torrente e iniziamo un lungo traverso in un bosco appartato seguendo il sentiero per il Lago Branchino. Qui troviamo un ambiente immacolato e fantastico risalendo verso il passo. Proseguiamo per il classico giro della Corna Piana e su fin sotto il canalino Nord dell'Arera, che non risulta tracciato. Calziamo piccozza e ramponi e saliamo. Marco (il Meda) e Roberto sono due trattori e tracciano il canale e il pendio finale su neve spesso inconsistente. Tratto decisamente alpinistico che richiede attenzione soprattutto in discesa. Poi discesa classica dal Passo di Corna Piana e per le vecchie piste su buona polvere.
Gran bel girone, oltre 25km di sviluppo, squadrone inarrestabile.