Pizzo Tambò, da Montespluga, 04/01/2023
Onicer  Fedora
Gita  Pizzo Tambò, da Montespluga
Partenza  Montespluga  (1900 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Itinerari collegati  Pizzo Tambò (3279m), dal Passo dello Spluga
Commento Purtroppo le previsioni chiamano vento tra stanotte e la giornata di domani... e quindi potrebbero cambiare le condizioni... Ma oggi era veramente top! Farina da cima a fondo!
La neve non è tantissima; ma basta evitare il più possibile i dossi più spazzati dal vento e stare soprattutto nelle vallette per sciare alla grande.
Lasciata la strada poco prima del Passo Spluga, iniziamo a risalire i pendii a sx e già troviamo qualche cm di neve fresca. Il fondo è ottimamente trasformato su tutto il percorso e la neve fresca arriverà fino a 15-20cm. Nessuno degli scialpinisti che ci precedono andrà in vetta. Noi ci proviamo...
Lasciati gli sci un bel pezzo prima di dove solitamente si lasciano, calziamo i ramponi e, dopo un breve ma ripido traverso, risaliamo la parete. Neve portante si alterna a tratti di neve farinosa, un po' accumulata dal vento, bella faticosa... Ma le condizioni sono ottime (utile ma non indispensabile la piccozza). La salita a piedi (200m di disl) ci richiederà 45minuti, essendo tutta da tracciare. Tornati al deposito sci, iniziamo la bellissima discesa. Anziché ripercorrere il traverso sotto il Lattenhorn, scendiamo nella conca sottostante e, dopo qualche breve saliscendi, proseguiamo la stupenda sciata fino alla Vecchia Dogana Italiana, un po' più diretta rispetto al percorso di salita. E oltretutto, oggi, con pochissime tracce di discesa. Neve spettacolare fino alla strada che, ben battuta dal gatto meglio di una pista, ci riporta velocemente a Montespluga. Finalmente una sciata... invernale!
Io e Fabio abbiamo pure fatto una ripellata di 200m per cercare (e trovare!!!!) il cell che avevo perso in discesa... Botta di c...!!!!
Purtroppo le velature arrivate alle 12,30, hanno compromesso la bellezza delle foto in discesa... Ma sicuramente non hanno rovinato la sciata!

Partecipanti: Fedora, Lidia, Fabio V., Riccardo N., Zamma

FOTO 1: Parte bassa della salita, con il Suretta sullo sfondo.
FOTO 2: Il traverso sotto il Lattenhorn e, in fondo a dx, il Pizzo Tambò.
FOTO 3: La salita alla vetta.