ZAPPORTHORN deposito sci 3000mt da San Bernardino Campeggio , 18/12/2022
Onicer  MONTAGNAVERA
Gita  ZAPPORTHORN deposito sci 3000mt da San Bernardino Campeggio
Partenza  Parcheggio lato strada Campeggio  (1700 m)
Esposizione in salita  Sud-Est
Esposizione in discesa  Sud-Est
Neve prevalente  Variabile
Altra neve  Crostosa
Commento Come prima uscita putroppo non ho potuto associarmi sabato, perciò domenica arrivo solo al San Bernardino. Parcheggio comodamente a lato strada -11°. Salgo su stradina ben innevata e battuta intanto che l'arrivo del sole tinge di rosa il Piz de Mucia improponibile per la poca neve, e la catena dello Zapporthorn. Al tornante situato a circa 1900m, in prossimità di due belle abitazioni piego a sinistra in direzione Nw passando con qualche scalettata il fiumiciattolo. Fino ai 2100mt circa, traccia un po' rovinata per via della poca neve ventata poi migliore . Dai 2400mt, la coltre aumenta in maniera importante ed omogenea. Qui sono indeciso se seguire la traccia a sinistra verso i 2782mt del Pass de Mucia o quella di dx verso lo Zapporthorn, poi proprio due scialpinisti mi superano e così li seguo fino ad arrivare al deposito sci situato a 3000mt. Bel Panorama dalle Grigne fino a Bernina e Piz Platta e Tambò. In discesa pur presentandosi un bel bianco omogeneo, la trappola dei sassi è sempre in agguato, ma con impegno, porto comunque a casa un po' di buone curve. Dai 2300mt in giù 400mt di continua attenzione per non toccare troppo, poi di nuovo su veloce stradina ritorno all'auto, in totale oltre 17km di sviluppo A-R che non sono il mio pane, ma in ogni caso un buon allenamento e parziale divertimento.

TENDENZA: senza nuove nevicate importanti è un po' al limite, a meno che si alzino e poi si abbassino le temperature per la formazione di una possibile crosta portante.