Pass de ominit - San Bernardino e dintorni, 08/12/2022
Onicer  corbe
Gita  Pass de ominit - San Bernardino e dintorni
Partenza  San Bernardino  (1610 m)
Difficoltà  MS+
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Commento Con Dino mi trasferisco al San Bernardino alla ricerca di un percorso dove fosse possibile salvaguardare le solette.
A dire il vero ho trovato situazione migliore a Montespluga dove con un minimo di attenzione é possibile non raspare. Qui la mancanza di fondo nonostante i 60 cm. comporta il rischio solette e così é stato, anzi mi sono ritrovato con bastoncino privo di puntale. Neve sciabile nella parte alta, meno verso valle dove arate e pietre vaganti non permettono una sciata in scioltezza.
Partenza da S. Bernardino, ci precedono, un folto gruppo di skialpers che incontriamo e procediamo alla volta della meta. L'ultimo pendio é ancora da tracciare e qui incontro "Casale" a cui rivolgo il mio saluto, ci alterniamo e giungiamo al passo. Scendo immediatamente tenendomi sulla sinistra cercando di evitare le pietre nascoste da un sottile strato di neve. I pendii sottostanti non ripidi sono divertenti, meno quando aumenta la pendenza ed affiorano sassi. L'ultimo tratto completamente arato non é il massimo. Giunto a valle ripello ed in prossimità della prima stazione devio decisamente a destra percorrendo il sentiero estivo meno erto e più erboso giunto verso l'arrivo degli skilift e mi fermo. Discesa discreta mantenendomi sul tracciato appena percorso sino a valle dove ritrovo Dino anche lui abbastanza soddisfatto della gita odierna.