Straffelgrat e dintorni (Simplon), 07/12/2022
Onicer  LorenzOrobico
Gita  Straffelgrat e dintorni (Simplon)
Partenza  Engiloch  (1792 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Ventata
Commento Saliamo al Sempione per una prima uscita. L'idea iniziale era il Galihorn, ma la valle in completa ombra ci fa scegliere le montagne pių solatie verso l'Ospizio. Seguiamo una traccia verso il Magehorn, nel bosco bella farina (60cm con poco fondo), ma appena usciamo la neve č molto rimaneggiata dal vento. Arriviamo fin sotto la vetta dove affiorano molti sassi, quindi spelliamo e ci dirigiamo pių a Nord. Da circa 2100m ripelliamo verso la Straffelgrat cima Ovest. Tracciamo tutto il sinuoso pendio fino in vetta, bei panorami. Dalla vetta vediamo alcune persone dirette verso lo Spitzhornli. Discesa dalla Straffelgrat niente male, farina con tratti ventati, ogni tanto si tocca il terreno meglio una sciata delicata. Arriviamo alla piana in fondo alla discesa con una luce radente da fiaba. Da qui ripelliamo per tornare all'auto. Nel complesso condizioni discrete su Straffelgrat e Spitzhornli, forse le due migliori da abbinare al momento.