Palon de La Mare, 15/05/2022
Onicer  Fabrizio Righetti
Gita  Palon de La Mare
Partenza  Località Forni  (2150 m)
Dislivello  1950 m
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Altra neve  Marcia
Commento Le giornate di Venerdì e Sabato non mi convincevano, notti poco serene per avere un rigelo efficacie per combattere le temperature diurne anomalmente elevate, ma la notte di sabato su Domenica è stata bella serena in alta valle.
L'innevamento è purtroppo quello che è, in quattro giorni di questo caldo di neve in basso se ne è andata parecchio, per fortuna qui ci sono montagne belle alte.
Si spallano gli sci sino al laghetto a fianco della morena del Ghiacciaio dei Forni a circa 2400 m di quota. La prima parte presenta neve gelata e segnata, poco agevole da percorrere con gli sci ai piedi poi, più in alto la situazione migliora sensibilmente. Il ghiacciaio è in condizioni strepitose e si giunge senza alcuna difficoltà in vetta con gli sci ai piedi.
Prima discesa verso le 9 e 30, in alto c'è pure un ghello di polverella caduta nel temporale della sera prima e scendiamo sino al laghetto proglaciale a circa 3050 m di quota. Poi, visto che la neve tiene bene, torniamo su sino a 3480 m di quota per una seconda strepitosa discesa.
Le condizioni ECCELLENTI sono riferite alla parte alta della sciata, mentre in basso le condizioni per una sciata di soddisfazione mancano.