Cima Presena+ripellata, dalla Val Presena, 25/04/2022
Onicer  Fedora
Gita  Cima Presena+ripellata, dalla Val Presena
Partenza  Passo del Tonale  (1830 m)
Itinerari collegati  Cima Presena (3069m), dalla Val Presena
Commento Non speravamo in condizioni così, sia come meteo che come neve. E invece ne è uscita una bellissima sciata e in una splendida mattinata di sole. Risaliamo la Val Presena calzando subito gli sci dalla macchina. L’attraversamento della galleria è, come sempre, delicatissimo per il ghiaccio presente. La neve fresca dei giorni scorsi (pochi cm alla partenza) aumenta di spessore man mano che si sale, fino ad arrivare ad almeno 40cm a 2300-2400m. Fino a circa 2200-2300m è piuttosto gessosa e pesantuccia (ma già ben tracciata), ma poi si fa via via più polverosa e ci fa pregustare una bella discesa. Le belle condizioni ci permettono di salire e scendere dalla cima sci ai piedi (cmq oggi non servivano ramponi). Incontriamo Fabio e il suo socio Andrea e iniziamo la discesa in Val Presena su bellissima neve farinosa (anche se tantissimi “pistaioli” han già tritato un bel po’!). La temperatura si è alzata veramente tantissimo nel giro di un paio d’ore e nei versanti più esposti al sole la neve ne ha già risentito. Scendendo più a dx, invece, è rimasta ancora bella farinosa, almeno fino a 2400m. Da qui in giù abbiamo ritenuto non ne valesse più la pena e così ripelliamo 500m e arriviamo di nuovo all’arrivo della telecabina a 3000m, con un caldo atroce. Discesa eccezionale dalle piste, su neve super, fino al park della funivia, da dove Fabio e Andrea ci riportano alla nostra macchina.
Oggi cmq ha scaldato davvero parecchio...
Partecipanti: Fedora e Lidia. E con Fabio e Andrea incontrati in vetta.

FOTO 1: Risalendo la Val Presena.
FOTO 2: Tante tracce nel primo tratto di discesa soprattutto dei "fuoripistaioli", ma ancora con tantissimi spazi vergini sotto questo pezzo.
FOTO 3: Splendida polvere scendendo sulla dx, dove il sole ha scaldato meno la neve.