Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Monte Amaro e dintorni - Maiella, 16/04/2022
Inserisci report
Onicer  corbe      
Gita  Monte Amaro e dintorni - Maiella
Regione  Altro
Partenza  Passo San Leonardo  (1250 m)
Quota arrivo  2795 m
Dislivello  2200 m
Difficoltà  BS+
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Farina pesante
Rischio valanghe  1 - Debole
Condizioni  Ottime
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Giunto Venerdì 15 in Abruzzo con Famiglia, alloggiamo in comune di Penne, esattamente a metà strada tra il gruppo della Maiella ed il gran Sasso, in un agriturismo a dir poco ottimo "Vignale".
Sabato mattino partiamo alla volta del passo di S.Leonardo. Ce la prendiamo con calma dopo una colazione abbondante e di ottima qualità. Giunto al passo mi attrezzo lasciando Mattia, Erica e Marisa che si sbizzarriscano su i vari itinerari della zona, tra l'altro scelgono un bellissimo percorso che dal passo conduce a Rocca Caramarico, mentre io inizio ad inerpicarmi con sci nello zaino alla volta dell'evidente canalone che conduce alla mia meta. A ca. 1500 m.s.l.m. calzo gli sci sono l'ultimo dello folta schiera (ca. 150 skialpers) che sta salendo verso il m. Amaro. Prima di giungere al colle la pendenza si fa tosta e con la neve un tantino ghiacciata bisogna prestare attenzione... i più mettono i ramponi. Oltrepassato il colle a ca. 2600 m. mi dirigo verso la vetta, ove é collocato il bivacco. Un'aria frizzantina mi accoglie in vetta. Foto di rito ed inizio la discesa, mi risulta essere il primo della giornata. Discesa splendida su neve trasformata leggermente scaldata dal sole e così, sino alla fine del canalone.
E' ancora abbastanza presto, quindi risalgo uno spettacolare vallone posto alla six del percorso mattutino sino a ca. 2300 m. di quota. Altra ottima discesa dapprima su neve tipo velluto in seguito su coltre più morbida sino a ca. 1600 m .Da qui sci in spalla mi calo tra i faggi stesi dalle innumerevoli valanghe, decisamente intricata la situazione, fortunatamente di breve durata. In seguito percorro i caratteristici prati che contornano il gruppo della Maiella sino al passo di S. Leonardo dove mi attende il resto della famiglia.
Giornata indimenticabile sciata super.
L'unica nota dolente mi accorgo mi aver smarrito il cell. Lo ritroverò il giorno dopo averlo ricercato per ca. 2 h. ....che botta di c.......
F.1-2 Vetta
F. 3 ai piedi del canalone
Report visto  2185 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport