Tour della Vallaccia Trepallina, 18/04/2022
Onicer  Fabrizio Righetti
Gita  Tour della Vallaccia Trepallina
Partenza  Trepalle località Ponte del Rez  (2023 m)
Commento Riporto quanto scritto su mia pagina fb

Se vado avanti così vado KO. Ma del resto come fai a stare nel letto a dormire se a pochi passi dal letto hai un mondo di montagne che ti aspetta? Oddio, a dire il vero, loro, le montagne, non aspettano proprio nessuno, semmai siamo noi ad aspettarci qualche cosa da loro.
E così anche oggi ho vissuto una mattina di grande sci con un firn da cinque stelle nella Vallaccia Trepallina. Mi porto proprio sin quasi al fondo della valle proprio sotto le prime pendici del Pizzo Filone, luogo remoto dove ora le tracce di sci sono una rarità. Prima salgo il punto sommitale (la Q.ta 2954 sulla CNS) della Costa delle Mine, itinerario esposto ad oriente che merita veramente in giornate come queste. Discesa colta al momento giusto.
Quindi tornato nel solco vallivo del Torrente Vallaccia riprendo la salita seguendo dapprima il Rio della Foppa e poi la serie di ampi dossi e conche che portano alla Q.ta 2951, proprio all'inizio della cresta NE del Monte Forcellina, questo itinerario è invece esposto a NW e permette così una salita più tardiva. Anche qui discesa top (crosta gelata nel pezzo alto data l'esposizione settentrionale).
Temperature ideali, partito alle 7 e 30 dal Ponte del Rez con circa 4 °C sotto lo zero e tornato verso le 13 con neve ancora perfettamente portante.
Quest'anno la Vallaccia mi sta regalando stupende sciate.

Foto 1: La Q.ta 2954, massima elevazione della Costa delle Mine
Foto 2: Uno sguardo verso meridione con la bella pala NE della Cima di Spalmo Orientale
Foto 3: Il bivacco e la stazione meteo in alta Valle della Foppa proprio alla base del rock glacier