VIDEO * - PALON de la MARE, 17/04/2022
Onicer  Giulilov
Gita  VIDEO * - PALON de la MARE
Partenza  Parcheggio sotto Rif. Forni mt. 2150  (2150 m)
Esposizione in salita  Sud-Ovest
Esposizione in discesa  Sud-Ovest
Commento … BUONA “la” PASQUA
Parto il sabato sera con direzione Santa Caterina Valfurva. Imbocco la strada per il rifugio dei Forni alle 21.15. Fortunatamente incontro solo 2 macchine in punti larghi. Dopo una notte di luna piena piuttosto tribolata, alle 6.50 mi metto in cammino. Raggiungo la diga e tengo a destra (tenere la sx) e dopo mezz’ora di giri e attraversamenti del torrente riesco a prendere la stradina ancora sufficientemente innevata che porta alla piana sotto il Rif. Branca (mt. 2487). Proseguo a dx su neve ghiacciata e mentre giungo alla sommità del traverso incontro il sole. Devo togliere gli sci per percorrere i 10 metri che mi portano all’imbocco del canalino al culmine del quale il panorama comincia ad aprirsi. Poco sopra si apre la distesa bianca del ghiacciaio che si percorre agevolmente. Dopo un traverso poco impegnativo a sx si arriva all’ultimo tratto che si percorre tenendo la dx sino a raggiungere il deposito sci. Ancora 20 minuti per arrivare alla cima. Il poco vento mi consente qualche ripresa aerea con “Svampy”. Quattro chiacchere con due ragazzi polacchi che saluto e ringrazio per le foto. Incontro anche lo “oneicer” Orobicando che mi accompagna e assiste nella discesa. Partendo dal dep. sci alle 13.50 troviamo neve ghiacciata nel primo tratto e pista battuta sulla piana glaciale. Canalino pistato e fino al Branca neve dura e segnata. Stradina in pappa fatta in stile toboga.