Croda del Beco, 16/04/2022
Onicer  Federico
Gita  Croda del Beco
Partenza  Lago di Bries  (1500 m)
Difficoltà  BSA+
Neve prevalente  Farina pesante
Condizioni  Mediocri
Commento Parcheggiare l’auto al parcheggio a pagamento al Lago di Braies (ritirare il biglietto e pagare all’uscita anche con carta di credito).
Si percorre la strada/sentiero della sx idro portando gli sci.
Si prosegue seguendo le indicazioni per il sentiero n.1 iniziando a salire dopo poco nella valle con fondo detritico ed accidentato a sx delle pariti della Croda del Becco.
La salita si fa via via più ripida e stretta fino a divenire un canalino, il cosiddetto Nabiges Loch.
In seguito si segue l’avvallamento fino ad un piccolo piano che si raggiunge abbassandosi di qualche metro.
Da qui il percorso è meno evidente. La guida dice di salire quasi subito a dx per pendii ripidi tra cui uno percorso dal sentiero n.1 dove ci sono delle catene fino ad arrivare ad un catino sotto il versante est della montagna.
Noi siamo arrivati qui con un ampio giro e con un difficoltà nel capire realmente dove passare.
In discesa siamo passati di qui.
Si segue l’evidente valle fino ad arrivare alla forcella Sora Forno (2387 m) che sovrasta il rifugio Biella ed all’inizio della cresta.
Si percorre la prima parte della cresta con gli sci in spalla, indicativamente fino a superare il tratto di cresta con cavo metallico.
Poi superati alcuni pendii parzialmente innevati si riescono a rimettere gli sci e si arriva in cima.
Oggi la neve era pessima in discesa soprattutto in discesa poiché i pendii che prendono il sole presto ne risentono. Il manto senza fondo ha dei frequenti cedimenti con conseguente infossamento pericoloso degli sci.
Sviluppo: 18 Km
Partecipanti: Barbara ed io
Foto 1: l'itinerario da Google Earth (verde salita; rosso discesa; arancio salita e discesa)
Foto 2: l’itinerario dal libro
Foto 3: nel vallone sotto il versante est della montagna con la forcella ed il primo tratto di cresta