Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   Pizzo Tresero, 16/04/2022
Inserisci report
Onicer  fabio62      
Gita  Pizzo Tresero
Regione  Lombardia
Partenza  Forni  (2150 m)
Quota arrivo  3594 m
Dislivello  1450 m
Difficoltà  BSA
Esposizione in salita  Nord-Est
Esposizione in discesa  Nord-Est
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Trasformata
Altra neve  Trasformata
Rischio valanghe  2 - Moderato
Condizioni  Discrete
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Per quanto descritto da Righetti (incontrato al parcheggio, Fabri birra saltata causa ritardo dei soci) nel suo report di oggi sul cevedale, le condizioni sono cambiate rispetto a quelle incontrate da lui solo ieri sul Tresero.
Partiti alle 8 dai forni con temperatura frizzante abbiamo fatto tutta la salita con neve dura e la parte finale ha richiesto l'uso dei rampanti.
Io e Stefano siamo partiti con la discesa alle 11,30 trovando il primo pendio su neve compatta ben sciabile, a seguire però le vecchie tracce ancora dure hanno disturbato non poco la discesa fino al pianoro per la pedranzini.
Più sotto ancora neve discreta per scarso remollo, meglio stare sui tratti solivi, mentre dal canale dell'isola in giù similpista e così fino alla macchina con alcuni sfondamenti sul lungo traverso in leggera discesa alla diga.
I soci scesi due ore dopo hanno trovato condizioni al limite della sciabilità causa un vento gelido che si è alzato e ha ulteriormente marmorizzato le vecchie tracce.
Morale, il Tresero è sempre una gran bella gita ma le condizioni non sono assolutamente piacevoli.
Io Mario Massimo Angelino Luca Sara Corrado Roberto Bruno Stefano Anna e Piersandro oltre ad una quindicina di altri, molta più gente sulla Pedranzini e ache li, vedendo come scendevano, direi una neve non bella .
Report visto  2181 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport