Pigne d'Arolla, anello, 26/03/2022
Onicer  supergiovane
Gita  Pigne d'Arolla, anello
Partenza  Arolla (Val d'Herens)  (2000 m)
Dislivello  2000 m
Esposizione in salita  Nord-Ovest
Esposizione in discesa  Nord-Ovest
Itinerari collegati  Pigne d'Arolla (3796m), parete Nord
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Ventata
Commento Gita sociale del CAI Gesa di Milano.
A causa di un contrattempo calziamo sci alle 11.30 e recuperiamo il tempo perduto usando lo ski-lift.
Arriviamo al Pas de Chevrès, dove scendiamo le scale metalliche, attraversiamo il ghiacciaio e raggiungiamo la Cabane des Dix dove pernottiamo.
Domenica partiamo alle 7.30 e risaliamo il ghiacciaio verso il Mur de la Serpentine. Neve molto ghiacciata e vento gelido: calziamo i rampants fin dove riusciamo e in seguito ramponi. Il ghiacciaio è già in condizioni quasi estive con molti crepacci aperti, quindi saliamo in cordata.
Rimettiamo gli sci sul pianoro appena sotto la vetta che raggiungiamo molto facilmente.
Il panorama è spettacolare, ma a causa del vento e dell'orario ci fermiamo solo pochi minuti.
Lungo la discesa perdiamo la traccia in prossimità di due evidenti ometti di pietra e dobbiamo risalire un ripidissimo pendio per ritrovare la Cabane des Vignettes. Anche una guida con dei clienti fa lo stesso errore pochi minuti dopo, evidentemente il percorso non era di facile interpretazione.
Dalla Cabane scendiamo il ghiacciaio che ci porta fin sulle piste di Arolla dove eravamo partiti (neve molto dura e tritata, sciata non bellissima e molti sassi nella parte finale della morena)
Nel complesso itinerario davvero bello che rifarei con neve migliore.