Schrankogel, 25/03/2022
Onicer  Federico
Gita  Schrankogel
Regione  Austria
Partenza  Gries - Oztal  (1580 m)
Dislivello  1920 m
Altra neve  Variabile
Commento Percorso Gries - Amberger Hütte: poco dopo aver lasciato il paese su una strada, utilizzata anche come pista per slittini, si dirige a sud-est nella Sulztal. Si segue questa strada in salita, non troppo ripida, anche se qui si possono accorciare alcuni tornanti.Passata la Vordere Sulztalam e in leggera salita fino alla Hintere Sulztalam e infine un po' più ripida alla Amberger Hütte (2135 m) (6 km complessivi con 549 m di dislivello).
Dal rifugio si scende nel Sulze ea sud nella valle. Poco prima della fine della valle si tiene la sinistra verso est e si sale su un terreno ideale per lo sci nella Schwarzenbergtal. Su diversi gradini in salita e brevemente in piano verso l'ultimo ripido gradino prima dello Schwarzenbergferner.
È meglio superarlo a destra e tornare al centro del ghiacciaio sotto le visibili fratture del ghiaccio.
In un ampio tornante a sinistra, sempre in leggera salita, nell'ampia conca superiore del ghiacciaio dello Schrankogel.
Si arriva al deposto sci a 3000 m circa e si percorre l'ampia cresta sud-est fino alla cima dello Schrankogel.
Primo tratto su pendii max 35° per arrivare ad una sorta di anticima.
Adesso diventa cresta ma molto facile. Poi un tratto un po' roccioso ma sempre facile fino alla parte finale su una stretta cresta ma ben tracciata alla croce di vetta.
Discesa: come per la salita, la strada dal rifugio è ben battuta e si riesce a sciare divertendosi