Col de Malatra, 30/01/2022
Onicer  Cristiano
Gita  Col de Malatra
Partenza  crevacol  (1650 m)
Esposizione in salita  Est
Esposizione in discesa  Est
Neve prevalente  Crostosa
Altra neve  Ventata
Condizioni  Mediocri
Valutazione itinerario  Discreto
Commento Salita: siamo partiti dal parcheggio alle 9:00 circa, temperatura alta e vento a tratti lungo il percorso ma non fastidioso. La traccia in salita è dura ma buona e non sono serviti i rampant. Nella parte finale, molti scialpinisti si sono diretti verso un bel colletto assolato, credo senza nome, noi invece abbiamo fatto un traverso per prendere quello che crediamo essere il corretto punto di arrivo, dove c'erano anche altre persone. Gli ultimi mt li abbiamo fatti senza sci. Discesa: premetto che siamo saliti abbastanza lentamente perciò la discesa è iniziata sicuramente dopo le 13:00; a parte qualche curva sul pendio ripido iniziale (che si trova all'ombra), su neve un pò rovinata ma sciabile, il resto (tutta la parte centrale)è crosta. Nella parte bassa, siamo stati sulla dx orografica del torrente, molto alti, con neve molto dura a tratti ghiacciata, probabilmente è meglio stare più verso la base del canale/torrente. Personalmente avrei valutato l'itinerario in condizioni pessime, e sconsigliato, ma ci sono anche commenti più positivi dei miei, dunque mi spingo fino a mediocre, perciò l'unica cosa è... andare a vedere.