Home Gallery
Reports
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Mountain Bike
Archivio
Itinerari
Scialpinismo
Escursionismo
Roccia
Ghiaccio e Misto
Fenio...menali
Forum
Ricerca
   M. Toro, 22/02/2009
Inserisci report
Onicer  guidoval      
Gita  M. Toro
Regione  Lombardia
Partenza  Foppolo  (1600 m)
Quota arrivo  2524 m
Dislivello  2100 m
Difficoltà  BSA+
Esposizione in salita  Varia
Esposizione in discesa  Varia
Itinerari collegati  nessuno
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Ventata
Rischio valanghe  3 - Marcato
Condizioni  Accettabili
Valutazione itinerario  Ottimo
Commento Toro dalla cresta Sud, classica e diretta. Vecchissima traccia ventata fino a prima del saltino roccioso, poi però scesa per il canale a sx. Restare sempre qualche metro sottocresta a E, a W cornici molto sporgenti e poco solide. Il saltino è piuttosto innevato ma comunque facile. Sarebbe meglio con ramponi, un po' di ghiaccio qua e là fino in cima e qualche passo esposto, comunque adesso è gradinato bene. Dalla cima sceso E 50 m, poi il lastrone fa perfino eco sotto gli sci...occhio! attraversato su N e poi solito canalino S. Nessuna traccia fino ai Pianoni.
Fino in fondo a Valcervia e un po' oltre fino a circa 1700 su neve tutto sommato sciàbile. Lì sotto quattro teste di cazzo in motoslitta devastavano il devastabile perchè la montagna è di tutti.
Salita al passo di Valcervia (già tracciata), Lago Moro e direttamente S al Giretta / Carisoli seguendo le curve fatte bene da chi mi ha preceduto di qualche ora in una pappetta morbida il giusto anche se non da urlo. Pista di fondo, risalita tra le valanghe della cappelletta, Vescovo dalla selletta in neve ventata dura restando a filo di cresta. Discesa a Foppolo stando a sx dei paravalanghe in crosticina sottile sciàbile. Globalmente: la neve non fa certo gridare al miracolo però pensavo peggio.
Foto: la cresta al Toro in sci fino agli ultimi 100m, la bella pala del Pizzo Chierico ( prego aspettare ancora un po' per non far incazzare quelli degli impianti che ci stanno sotto), la neve che passa il convento.
Report visto  2182 volte
Immagini             

[ Clicca sulla foto per ingrandire ]
Fotoreport