Pisgana dal Passo della Valletta, 22/02/2009
Onicer  maurizio
Gita  Pisgana dal Passo della Valletta
Partenza  Presena  (2738 m)
Neve prevalente  Ventata
Altra neve  Ventata
Commento Visto le buone condizioni meteo e il livello 2 decidiamo per il Pisgana dal Passo le Vallette. Da Ponte di Legno prendiamo la nuova gabinovia che ci porta al Passo del Tonale, e sfruttando i due impianti di risalita del Presena raggiungiamo l'ancorina (2738 m) al costo di € 14.00, da qui risaliamo fino al Passo Presena (3016 m). Spettacolare panorama su tutto l'ampio bacino glaciale delle vedrette delle Lobbie e del Mandrone, mentre la vetta vera e propria dell'Adamello rimane nascosta dall'imponente Corno Bianco. Togliamo le pelli e discesa al lago Mandrone (2400) perdendo circa 600 metri di dislivello. A questo punto sosta per un spuntino, rimettiamo le pelli per il percorso in salita che ci conduce al Passo della Valletta. Due persone ci precedono ma vanno verso l’Adamello e altri salgono ai Corni di Bedole. Al passo della Valletta vento forte e freddo il tempo di togliere pelli e scendere per il Pisgana (2000m) di dislivello di discesa. Le condizioni della neve sono varie dalla crosta alla farina, ha quasi scaricato d’appertutto.